Progetto “Fibrosi cistica a scuola: un approccio concreto alla genetica”
Dando applicazione al nuovo Protocollo d’Intesa tra il MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca) e Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus, la LIFC Marche ha proposto un Progetto “Fibrosi cistica a scuola: un approccio concreto alla genetica” che è stato inserito dall’Ufficio Scolastico Regionale nel POF Marche 2013/14.
Il Progetto si avvale della collaborazione dell’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) delle Marche e sarà sviluppato nelle Scuole superiori.
Il progetto si articola su due livelli:
– il primo vede il coinvolgimento diretto dei docenti di scienze (fase A);
– il secondo comporta una serie di presentazioni dirette agli studenti da parte della LIFC Marche (fase B).
Per quanto riguarda la fase A, il progetto prevede la formazione dei docenti di scienze delle scuole superiori da parte di esperti provenienti dal Centro Regionale Fibrosi Cistica e con la collaborazione dell’ANISN – Marche per approfondire i temi riguardanti la malattia. Ciò consente di utilizzare il caso specifico della Fibrosi Cistica per una trattazione della biologia e della genetica non solo teorica, ma con concreti riferimenti a questa realtà, che ben si presta allo scopo.
La formazione si realizza attraverso una serie di incontri gratuiti curati dall’Associazione, strutturati a livello provinciale previsti nella prima parte dell’anno scolastico 2013-2014.
La fase B si svolge come campagna di informazione alla quale i dirigenti scolastici dei vari istituti marchigiani sono stati invitati a partecipare. In particolare si prevedono incontri che, a partire dalle esperienze realizzate durante la fase A, sviluppano una trattazione delle tematiche inerenti la Fibrosi cistica in chiave socio-sanitaria. Si sottolineano così gli aspetti sociali della malattia, per un coinvolgimento su vasta scala di tutta la popolazione.
protocollo intesa MIUR_LIFC 2013