Due anni di riflessione capillare in tutte le Associazioni regionali hanno portato, nel corso dell’ Assemblea straordinaria LIFC di Roma del 27 ottobre 2013, all’approvazione del nuovo Statuto nazionale, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2014.
Grande è la soddisfazione per questa nuova importante conquista, atto definitivo per l’Associazione nazionale compiuto a pie’ pari dall’intera Assemblea. Si è trattato di un eccellente lavoro di concerto, per il quale ognuno ha offerto il suo determinante contributo, proponendo idee e punti di vista, ma soprattutto superando quei particolarismi per arrivare ad indossare un vestito cucito a più mani e perfettamente calzante ad un corpo unico.
Tante sono le novità introdotte da questo documento nuovo di zecca: il doppio vincolo associativo, che rende i soci delle associazioni regionali automaticamente soci di LIFC, avviando così quel rapporto osmotico tra territorio e nazionale necessario per avere un’associazione forte, coesa, al servizio dell’intera collettività e attenta alle esigenze e alle eccellenze locali; il rafforzamento dei livelli istituzionali, valorizzando quel patrimonio storico di oltre trent’anni di esperienze e di rapporto continuo e qualificato con le Istituzioni; una struttura politica, organizzativa ed operativa efficiente e funzionale alle domande ed al raggiungimento di una veloce omogeneità sul territorio, attraverso una nuova gestione delle risorse e delle competenze, facendo delle peculiarità territoriali la propria forza.
Un nuovo Statuto che evidenzia la volontà, da parte di tutto il nostro universo FC, di fare un gran lavoro di rete, orchestrato in maniera che ciascun attore diventi protagonista e sappia costruire, nella condivisione, un’unica sinfonia.
Con questo momento istituzionale, la LIFC si pone come il più grande soggetto politico in tema di fibrosi cistica nel panorama nazionale e come uno dei più forti partner a livello associativo europeo.
Categorie: news