La fibrosi cistica (FC) negli ultimi 40 anni ha visto un lento ma costante incremento dell’aspettativa di vita dei pazienti grazie all’intervento terapeutico precoce, multidisciplinare e personalizzato.
Questa evoluzione positiva è in gran parte frutto di un approccio multidisciplinare integrato da parte di equipe composte da medici, fisioterapisti, infermieri, psicologi, assistenti sociali e farmacisti che hanno contribuito ad espletare scelte assistenziali specifiche nel rispetto degli standard di cura.
Oltre all’approccio multidisciplinare, l’integrazione tra Ospedale e territorio ha permesso di personalizzare le cure e di prolungare la “gestione ospedaliera” anche nella quotidianità della vita all’interno delle mura domestiche.
Recentemente una ulteriore grande spinta positiva è stata data dalla ricerca farmacologica, grazie alla scoperta di nuove molecole in grado di correggere il difetto di base della malattia. Tali molecole negli ultimi 5 anni hanno iniziato ad essere commercializzate negli Stati Uniti ed in Europa generando notevoli aspettative nei malati e nelle loro famiglie.
Alla base dei suddetti progressi c’è la realtà dei centri regionali FC che hanno progressivamente migliorato l’attività assistenziale e di ricerca scientifica verso tale malattia.
Le finalità di questo convegno sono quelle di fare il punto sulle attuali conoscenze in tema di fibrosi cistica, evidenziare le prospettive di sviluppo sia in ambito di assistenza ai pazienti pediatrici e/o adulti che in ambito di ricerca clinica. Si vuole inoltre evidenziare anche l’importanza di una collaborazione sempre più stretta non solo tra le varie figure professionali operanti in ambito ospedaliero e territoriale, ma anche tra i vari centri specialistici deputati all’assistenza dei malati con FC, che fanno parte della Macro-Area medio adriatica.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
LIFC Marche onlus
Via Esino, 62 – 60126 Ancona (AN)
tel. 071 94480 / 373 8363175 – e-mail: segreteria@fibrosicistica-marche.org

COMITATO ORGANIZZATORE
• S.O.S.D. Fibrosi Cistica, Ospedali Riuniti di Ancona
• Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche Onlus

SEDE DEL CORSO
Auditorium “Sandro Totti” Ospedali Riuniti Torrette di Ancona

ISCRIZIONE AL CORSO
Il corso è gratuito.
Crediti Formativi: N°7
E’ stato richiesto l’accreditamento per:
Medici, farmacisti, psicologi, biologi,infermieri, fisioterapisti,
assistenti sociali, dietisti/nutrizionisti.

Scarica il Programma.

LIFC Depliant 4 ante low 22-04-16

Categorie: news