PREVENIRE IL TUMORE DEL COLON NEI PAZIENTI FC ADULTI: AL VIA UN PROGRAMMA DI SCREENING
Sono ormai numerose le evidenze scientifiche mostranti l’incrementato rischio di sviluppare neoplasie del colon nei pazienti FC adulti. Tuttavia, non vi è al momento sufficiente sensibilizzazione circa questo tema né consenso uniforme su quale sia il protocollo di screening ottimale.
Per tale motivo nel mese di gennaio 2017 è stato dato il via ad un programma di screening colonscopico a tutti i pazienti FC con età maggiore di 40 anni seguiti dal Centro Regionale di Fibrosi Cistica di Ancona (Marche) e Atri (Abruzzo) ai quali verrà chiesto di sottoporsi nei prossimi mesi a una colonscopia di screening e a una valutazione di Sangue Occulto (SOF) su campione di feci. Queste indagini ci permetteranno di valutare la prevalenza delle anormalità precancerose del colon in una popolazione di pazienti con FC mediante un programma sistematico di screening e sorveglianza colonscopica e di individuare eventuali cofattori di rischio.
Dato il peso clinico-sociale della patologia e l’importanza nonché l’efficacia della diagnosi precoce, ci auguriamo che il progetto venga accolto collaborativamente dai nostri pazienti al fine di individuare il programma di screening ottimale e di stimare l’entità del problema.