PROGETTO SENSIBILIZZAZIONE DONAZIONE
REGIONE MARCHE, ADISCO, ADMO, AIDO, AIRP, ANED, ANTR, AVIS, LIFC MARCHE
VIDEO DI PRESENTAZIONE DONACTION CONTEST
VIDEO INTERVISTA DONACTION CONTEST
Il Progetto è promosso dalla Regione Marche in collaborazione con le associazioni di volontariato regionali relative alla donazione: ADISCO, ADMO, AIDO, AIRP, ANED, ANTR, AVIS, Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche (Ass. Capofila), organizzazioni che già svolgono attività sul territorio rispetto alla sensibilizzazione sull’argomento e hanno curato il Progetto negli aa.ss. 2012/2015.
Il contest
L’intervento consiste principalmente in un concorso a premi che si svolge su internet, da realizzarsi nel periodo compreso tra il 16 Marzo 2018 e 07 Maggio 2018.
Gli studenti, in maniera singola o divisi per piccoli gruppi di lavoro (max 3 partecipanti per gruppo), saranno coinvolti in un contest di creatività sul tema del dono e della solidarietà sociale. Avrà una durata di circa 3 mesi.
Come si svolge
Il contest propone agli studenti di ideare e elaborare contenuti riguardanti il delicato tema della donazione, sollecitando al tempo stesso i partecipanti a comunicare questi ai loro coetanei.
Questo meccanismo avverrà principalmente grazie all’utilizzo dello strumento di valutazione che prende in considerazione il “giudizio del pubblico” espresso in “like” di Facebook o al numero di visualizzazioni raggiunte. Il numero dei like o di visualizzazioni ottenute da ogni elaborato è inserito tra i criteri di valutazione da parte della giuria, che i partecipanti dovranno tenere in considerazione motivati dalla possibilità di vincere i premi in palio.
Le categorie di partecipazione
Gli studenti hanno la possibilità di iscriversi al concorso partecipando a due diverse categorie, in modo tale da aprire il contest alle diverse inclinazioni e competenze:
Video intervista
(Partecipazione di gruppo, max 3 pers.)
Si chiede agli studenti di intervistare chiunque abbia avuto a che fare con la donazione riportandone la testimonianza in una videointervista: un donatore, un trapiantato, un operatore del settore etc.
Durata massima del video: 3 minuti.
Creatività
(partecipazione singola)
I partecipanti sono lasciati liberi di esprimere la propria creatività su un formato A4, sia esso di supporto analogico o digitale, sul tema donazione, utilizzando qualsiasi tecnica: fotografia, illustrazione, collage etc.
Valutazione
Una giuria di esperti valuterà gli elaborati associando un valore numerico a una serie di indicatori:
– creatività e originalità dell’opera
– emozioni che l’opera suscita
– giudizio del pubblico, espresso in like su Facebook o visualizzazioni ottenute.
Premi
I premi consisteranno in buoni di acquisto spendibili in attrezzature didattiche o tecnologiche.
Categoria Video intervista
Primo classificato (1.500 euro)
Secondo classificato (800 euro)
Terzo classificato (500 euro)
Categoria Creatività
Primo classificato (1.500 euro)
Secondo classificato (800 euro)
Terzo classificato (500 euro)
Premi alle scuole
Prima classificata (1.500 euro)
Scuola classificata (900 euro)
sulla base della somma dei voti assegnati dalla giuria alle diverse opere pervenute dal medesimo istituito.
All’interno del sito www.donactioncontest.it è stato inserito alla sezione ‘scuole in concorso’ uno schema che illustra e riporta periodicamente l’avanzamento dei diversi istituti in base alla quantità di lavori pervenuti al contest.
Gli incontri nelle scuole
Il progetto assume particolare rilevanza con il coinvolgimento dei Volontari delle Associazioni aderenti, del personale medico coinvolto (Coordinatori ospedalieri trapianto, Coordinatori Trasfusionale, Coordinatori Registro midollo osseo) e degli insegnanti che promuoveranno l’iniziativa.
Le scuole verranno contattate dalla Segreteria organizzativa del Progetto per fissare gli incontri con gli studenti.