Al via la quarta edizione della ‘125 Miglia per un respiro’: Alessandro Gattafoni torna in kayak per sfidare il Mar Adriatico

Tutto è iniziato nel 2021, quando Alessandro, un ragazzo marchigiano affetto da Fibrosi Cistica ha ideato e realizzato la manifestazione ‘125 Miglia per un respiro’ per cimentarsi in una sfida al mare aperto e alla sua malattia. Allora lo scenario che aveva scelto per la sua impresa era il mare Adriatico, quello che dalla sua città – Civitanova Marche – lo ha condotto dopo 20 ore di traversata continua alle coste della Croazia, portando a termine una grande impresa sportiva e umana.

Tre anni dopo e con lo stesso entusiasmo, dopo aver affrontato le edizioni 2022 e 2023 che lo hanno portato sulla costa Adriatica da Civitanova Marche sino a Trieste e nel Mar Tirreno dall’Isola di Capraia all’Isola D’Elba, Alessandro si sta preparando per la nuova avventura in kayak per sensibilizzare i giovani sull’importanza dello sport e sui benefici dell’attività fisica per le persone affette come lui da Fibrosi Cistica.

Scelto da Lega Italiana Fibrosi Cistica come Testimonial per lo sport ed esempio positivo di impegno e costanza, Alessandro ci racconta:‘ Dopo le tre edizioni già organizzate con successo e le tante miglia percorse in mare, non senza pericoli e cambiamenti di programma, ho pensato che avevo ancora molto margine di miglioramento, per questo è nata l’idea di una sfida in tre tappe diverse ma tutte con un grande significato per me’.

Infatti quest’anno la 125 Miglia per un Respiro si articola su tre appuntamenti distinti, ma uniti da un unico intento: far conoscere la fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa e parlare dell’assistenza sanitaria per i pazienti, garantita dai Centri di Cura regionali presenti in quasi tutta Italia.

Dopo mesi di allenamento e preparazione fisica e mentale Alessandro è pronto per certificare il record di distanza percorsa in 24h su kayak.

L’impresa avrà luogo nei giorni 21 e 22 Giugno sul litorale di Civitanova Marche in cui durante le 24h si svolgeranno una serie di eventi e attività che accompagneranno Alessandro durante la sua grande impresa con l’obiettivo di sensibilizzare sulla fibrosi cistica e raccogliere fondi a favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica e della LIFC Marche.

Ecco il programma con i dettagli.

Vi diamo appuntamento sui nostri canali social per seguire le tappe 2024 della 125 Miglia per un respiro e per supportare Alessandro in questa grande impresa.

 

Categorie: eventinews