A Macerata, Teatro Italia, giovedì 25 giugno 2015, Artevento presenta ‘Francesca da Rimini’ della Compagnia Teatro dell’Equilibrio di Perugia. L’evento è patrocinato dalla LIFC Marche a cui va un parziale beneficio per il sostegno delle sue attività in Fibrosi Cistica.
La parodia, è noto, è il rovesciamento comico di qualche cosa che normalmente viene ritenuto serio e tragico. In letteratura si ha parodia quando un tema ben noto od un’opera che tutti conoscono come ‘seria’ vengono utilizzati da un altro scrittore allo scopo di far ridere. Parodia è dunque un ‘ribaltamento’, una inversione del fine dell’opera da cui si parte. Petito, in questo atto unico, fa la parodia di un motivo letterario tra i più famosi, la storia tragica di Francesca da Rimini. La vicenda di Francesca è raccontata per la prima volta da Dante nella Divina Commedia: è la vicenda di due nobili amanti del 1200, Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, i quali vengono sorpresi da Gianciotto (o Lanciotto) Malatesta, legittimo marito di Francesca, e uccisi. La trama, ridotta all’elementare svolgimento dei fatti, è una semplice storia di tradimento coniugale punito. Nella letteratura, dove il tema ha destato interesse e commozione negli autori, l’episodio è stato sovente letto come emblema di un amore sincero, reso impossibile.
La storia di Francesca e di Paolo fu trattata spesso in letteratura e nell’arte figurativa: nell’Ottocento Silvio Pellico scrisse una tragedia con quel titolo (1815), mentre molti presero il motivo a soggetto di opere liriche (cantate e musicate). Si trattava quindi di una vicenda molto nota, ben conosciuta dal vasto pubblico, il quale era al corrente della triste fine dei due amanti e sapeva già che quella storia era legata a sentimenti dolorosi e pietosi, lacrimevoli.
Proprio su queste attese e conoscenze del pubblico gioca la parodia di Petito, il quale immagina un teatro dove, al momento in cui deve andare in scena la Francesca, vengono a mancare gli attori, impediti da una serie di liti sentimentali degenerate in zuffa e ……

Categorie: news