La Fisioterapia Respiratoria Guidata da una Moderna Auscultazione Polmonare
Nuovi approcci clinici, metodologici e tecnologici per l’adulto, il bambino ed il lattante
Matelica (MC)
Venerdì 26 – Sabato 27 – Domenica 28 febbraio 2010
Centro Ambulatoriale di Riabilitazione S. Stefano
Docente: Guy Postiaux
Collaborazione: Dott. Roberto Adone
Direzione Scientifica Dott: Rolando Gagliardini
A partire dai segnali acustici, opportunamente “quantificati”, che si possono cogliere con l’auscultazione polmonare, l’autore della metodica propone un approccio nuovo in fisioterapia respiratoria ed in particolare a livello del trattamento regionale e del territorio distale del parenchima polmonare. L’auscultazione resa oggettiva da strumenti di analisi fisici ed informatici, ha permesso di rimettere in discussione i fondamenti delle tecniche classiche di fisioterapia respiratoria, in particolare quelle di disostruzione bronchiale, sia dell’adulto quanto del bambino piccolo.
La tecnica dell’auscultazione polmonare, cui verrà formato ogni partecipante al Corso, mediante indispensabili strumenti audiovisivi, conduce il terapista a porre in atto nuove manovre, adattandole mediante il controllo puntuale della loro applicazione e la valutazione dei loro risultati. La nuova nomenclatura dell’auscultazione polmonare viene affrontata alla luce di quegli stessi strumenti di analisi, elettronici ed informatici, che hanno permesso una quantificazione dei segni clinici che il fisioterapista deve essere in grado di apprezzare direttamente sul campo.
Durante questo Corso, in particolare, viene riservato uno spazio di primo piano alla fisioterapia respiratoria in età pediatrica, proprio a partire da concetti terapeutici innovativi adattati sulla scorta dei dati fisiopatologici più aggiornati. Viene inoltre proposto un aggiornamento delle conoscenze e della pratica dell’aerosolterapia sulla base delle acquisizioni più moderne, in particolare nell’asma.