L.R. 15/2005 – D.G.R. 500/14 – D.G.R. 522/14 – D.G.R. 754/14
Bando per la selezione dei volontari del Servizio Civile Regionale su Garanzia Giovani – anno 2014
(Approvato con decreto n. 1|OSV del 15/01/2015)

È indetto un bando per la selezione di n. 422 volontari, da avviare al servizio nel periodo marzo 2015 – aprile 2016 nei progetti di servizio civile per l’attuazione del programma europeo “Garanzia Giovani”, approvati dalla Regione Marche (di seguito: Regione) ai sensi dell’articolo 6, comma 2, della Legge Regionale 23 febbraio 2005, n. 15, con decreto del Dirigente n. 10|OSV/2014 e utilmente collocati in graduatoria.
L’impiego dei volontari nei progetti decorre dalla data che verrà confermata dalla S.R.S.C. agli enti – tenendo conto, compatibilmente con la data di arrivo delle graduatorie e con l’entità delle richieste, delle date proposte dagli enti – secondo le procedure e le modalità indicate al successivo capitolo 6, a seguito dell’esame della graduatoria.
La durata del servizio è di dodici mesi.
Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro lordi, pagabile su un conto corrente nominativo ordinario. I pagamenti sono effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio.
2. Progetti e posti disponibili
Le informazioni concernenti i progetti approvati, le relative sedi di attuazione, i posti disponibili, le attività nelle quali i volontari saranno impiegati, i servizi offerti dagli enti, le condizioni di espletamento del servizio, nonché gli aspetti organizzativi e gestionali, dovranno essere pubblicati sulla HOME PAGE dei siti internet degli enti titolari del progetto.
Le predette informazioni potranno anche essere richieste direttamente agli enti che realizzano il progetto.
3. Requisiti e condizioni di ammissione
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
– essere regolarmente residenti in Italia;
– giovani NEET (non impegnati in attività lavorativa e/o formazione e/o di studio) che hanno aderito a Garanzia
Giovani (Fase 0 – D.G.R. 754/2014) e sottoscritto il Patto di Attivazione (Fase 1 – D.G.R. 754/2014) con uno dei Servizi
competenti – GG individuati dalla Regione;
– non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda coloro:
– che hanno già prestato servizio civile regionale (L.R. 15/2005);
– che hanno già usufruito delle misure legate a Garanzia Giovani1.
Non è possibile presentare domanda presso un ente in cui si è già prestato servizio civile nazionale o si siano avuti nell’anno precedente rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita.
4. Presentazione delle domande
La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14.00 del 23 febbraio 2015. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. La tempestività delle domande è accertata dall’ente che realizza il progetto mediante apposizione sulle stesse del timbro recante la data di acquisizione.
Entro 10 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle domande l’ente deve inviare alla S.R.S.C. un riepilogo informativo sulle domande acquisite compilando il format informatizzato predisposto dalla stessa S.R.S.C. (scaricabile dal sito internet www.serviziocivile.marche.it) e comunicare la proposta della data di partenza (con riferimento al calendario di cui al successivo paragrafo 6).
La domanda deve essere:
– redatta in carta semplice, secondo il modello allegato al bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso. Copia del modello può essere scaricata dal sito internet www.serviziocivile.marche.it;
– firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, per la quale non è richiesta autenticazione;
– corredata dalla scheda di cui all’Allegato 4, contenente i dati relativi ai titoli posseduti.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile regionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando.
1 Il Servizio Civile Regionale – Garanzia Giovani è compatibile solo con la Misura 1 della D.G.R. 754/2014.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando.
5. Valutazione di idoneità al progetto
La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell’art. 7, comma 5, della Legge Regionale 23 febbraio 2005, n. 15, dall’ente che realizza il progetto prescelto al fine di verificare l’idoneità e la compatibilità degli stessi allo svolgimento delle attività previste dal progetto.
L’ente cui è rivolta la domanda verifica in capo a ciascun candidato la sussistenza dei requisiti previsti dall’art. 3 del presente bando (limiti di età, possesso della residenza in Italia, assenza di condanne penali), nonché l’adesione al Programma Garanzia Giovani nella Regione Marche, in relazione a quanto dichiarato nella domanda di ammissione redatta nella forma di autocertificazione e provvede ad escludere i richiedenti che non siano in possesso anche di uno solo di tali requisiti.
L’ente dovrà inoltre verificare che:
– la domanda di partecipazione sia necessariamente sottoscritta in forma autografa dall’interessato e sia presentata entro i termini prescritti dal paragrafo 4 del presente bando;
– alla stessa sia allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
La mancata sottoscrizione della domanda è causa di esclusione dalla selezione, analogamente al mancato invio della fotocopia del documento di identità; è invece sanabile la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto.
Delle eventuali cause di esclusione è data comunicazione all’interessato.
La selezione è effettuata dall’ente al quale sono state inviate le domande. L’ente dovrà stabilire e rendere noti ai candidati, mediante pubblicazione sul proprio sito web o comunque con altre idonee modalità, le date, i criteri di selezione e la sede di svolgimento della selezione.
Il candidato che, pur avendo presentato la domanda, non si presenta nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
L’ente, terminate le procedure selettive, compila le graduatorie relative alle singole sedi di progetto, in ordine di punteggio decrescente attribuito ai candidati, evidenziando quelli utilmente selezionati nell’ambito dei posti disponibili. Nella graduatoria sono inseriti anche i candidati risultati idonei e non selezionati per mancanza di posti.
L’ente assicura alla graduatoria adeguata pubblicità.
6. Criteri di accertamento dell’idoneità
L’ente che realizza il progetto effettua l’accertamento dell’idoneità dei candidati mediante un esame comparativo dei curricula sulla base delle dichiarazioni contenute nell’allegato 4 e mediante colloquio volto ad accertare le competenze richieste e la compatibilità dei candidati con il contesto operativo dove si svolge il progetto e/o l’idoneità degli stessi ad operare con la tipologia di utenza alla quale il progetto si rivolge.
Il punteggio, ai fini della valutazione globale, è espresso in 80/80 e viene così suddiviso:
– fino ad un massimo di 30 punti per la valutazione del curriculum vitae (allegato 4) di ciascun candidato, finalizzata a stabilirne la coerenza con i contenuti delle attività specifiche, da attribuire nel modo seguente:
 titolo di studio attinenti al progetto fino a 10 punti, precedenti esperienze fino ad un massimo di 20 punti ;
– fino a 40 punti per la valutazione del colloquio da attribuire prendendo a riferimento i seguenti criteri:
 conoscenza del progetto,  preparazione in relazione agli ambiti e alle attività del progetto,
 pertinenza, correttezza e completezza della trattazione,  capacità espositiva, sintesi, chiarezza, proprietà di linguaggio,  capacità di collegamento fra argomenti ed il contesto operativo.
– fino a 10 punti per il profilo assegnato da “Garanzia Giovani”, da attribuire nel seguente modo:
– profilo quattro (basso): 10 punti;
– profilo tre (medio basso): 7 punti;
– profilo due (medio alto): 4 punti;
– profilo uno (alto): 1 punto.
L’ente, terminata la fase dei colloqui, redige la graduatoria. Nella graduatoria finale sono inseriti tutti i volontari risultati idonei selezionati e idonei non selezionati per mancanza di posti. A parità di punteggio è preferito il candidato più giovane di età in relazione a quanto previsto dal comma 7, articolo 3, della legge n. 191/98. Le graduatorie dovranno riportare per ciascun aspirante volontario: cognome, nome, data di nascita e punteggio conseguito.
Quanti non hanno sostenuto il colloquio o sono stati esclusi per altri motivi vanno inseriti in un elenco a parte con la specifica del motivo dell’esclusione. L’ente deve comunicare tempestivamente agli interessati il mancato inserimento nelle graduatorie. La graduatoria è compilata per ogni sede in cui si articola il progetto in ordine decrescente rispetto ai punteggi attribuiti.
L’ente deve pubblicare sul proprio sito internet e presso le sedi dove sono state effettuate le selezioni o comunque con altre idonee modalità le graduatorie.
I candidati esclusi in quanto ritenuti non idonei, ovvero risultati idonei ma non collocati utilmente in graduatoria dovranno essere tempestivamente informati dall’ente e potranno rivolgersi nuovamente al Servizio Competente ai fini dell’individuazione di un’altra misura prevista da “Garanzia Giovani”.
L’ente trasmette infine alla S.R.S.C. i nominativi dei giovani risultati idonei selezionati, nonché gli idonei non utilmente collocati in graduatoria e quelli ritenuti non idonei per i successivi adempimenti di competenza.
7. Avvio al servizio
L’ente deve trasmettere le graduatorie, compilando l’apposito format in formato elettronico predisposto dalla S.C.R.C., scaricabile dal sito internet www.serviziocivile.marche.it, e inviandolo tramite PEC all’indirizzo email: regione.marche.integrazionesociosanitaria@emarche.it.
Il format di riepilogo delle graduatorie dovrà essere compilato in tutte le sue parti ed in tutti campi relativamente a:
 Idonei selezionati (in ordine decrescente di punteggio):
– Riferimenti del volontario (Cognome, Nome, Data e Luogo di nascita, Indirizzo completo, recapito telefonico, recapito e-mail, Codice Fiscale, Istituto di credito e IBAN per pagamento spettanze)
– Posizione e punteggio graduatoria;
– Giorno partenza
– Riferimenti dell’Ente proponente il progetto (Nome, Codice, Indirizzo, Nome e Cognome del Rappresentante legale)
– Riferimenti del progetto approvato in cui è inserito il volontario (Nome, Codice progetto)
– Riferimenti della Sede del progetto in cui è inserito il volontario (Nome, Codice Sede, Indirizzo Sede)
 Idonei non selezionati (in ordine decrescente di punteggio):
– Posizione e punteggio graduatoria, Cognome e Nome dell’aspirante Volontario, Codice Fiscale
 Non idonei:
– Cognome e Nome dell’aspirante Volontario, Codice Fiscale, Motivazione della non idoneità.
Unitamente alla graduatoria in formato elettronico, relativamente ai soli candidati risultati idonei selezionati, devono essere inviate alla S.R.S.C., sempre tramite PEC, copia del documento di identità di ogni interessato.
Gli originali della predetta documentazione sono conservati presso l’ente per tre anni dalla chiusura del Programma GG per ogni necessità della Regione Marche e della S.R.S.C..
Per i candidati idonei non selezionati per mancanza di posti, tale documentazione dovrà essere trasmessa esclusivamente in caso di eventuale subentro.
La documentazione indicata (graduatorie e documentazione individuale) deve pervenire alla S.R.S.C. almeno 15 giorni prima della partenza prevista (con riferimento al seguente calendario), a pena di non attivazione del progetto.
Il calendario delle partenze dei volontari, con il corrispettivo limite di invio di graduatorie e documentazione, è il seguente:
Partenza Invio documentazione entro
1 marzo 2015 20 febbraio 2015
1 aprile 2015 15 marzo 2015
1 maggio 2015 15 aprile 2015
La S.R.S.C., sulla base delle graduatorie formulate dagli enti, provvede ad inviare all’ente, il contratto di servizio civile, nel quale sono indicati la sede di assegnazione, la data di inizio e fine servizio, le condizioni economiche previdenziali ed assicurative e gli obblighi di servizio.
Entro il primo mese di servizio civile, l’ente trasmette alla S.R.S.C. copia del “contratto” sottoscritto dal volontario.
8. Obblighi di servizio
I volontari si impegnano ad espletare il servizio per tutta la sua durata, a svolgere tutte le attività previste dal progetto prescelto e ad adeguarsi alle disposizioni in materia di servizio civile dettate dalla normativa primaria e secondaria, a quanto indicato nel contratto di servizio civile e alle prescrizioni impartite dall’ente d’impiego in ordine all’organizzazione del servizio e alle particolari condizioni di espletamento.
I volontari sono tenuti al rispetto dell’orario di servizio nonché al rispetto delle condizioni riguardanti gli eventuali obblighi di pernottamento, o di altra natura, connessi al progetto medesimo e non possono interrompere il servizio prima del completamento del terzo mese di svolgimento dello stesso, ovvero per partecipare a Bandi per la selezione di volontari del servizio civile nazionale che dovessero essere pubblicati durante il periodo di realizzazione del progetto di “Garanzia Giovani”.
L’interruzione del servizio senza giustificato motivo, prima della scadenza prevista, comporta la decadenza dai benefici eventualmente previsti dallo specifico progetto e il mancato rilascio dell’attestato di svolgimento del servizio.
9. Certificazioni e riconoscimenti
Al termine dei dodici mesi di servizio svolto, verrà rilasciato dalla S.R.S.C. un attestato di espletamento del servizio civile regionale, redatto sulla base dei dati forniti dall’ente.
Qualora il servizio effettivo sia pari o superiore ai tre mesi, quale misura di attuazione di “Garanzia Giovani”, la SRSC rilascerà una certificazione riportante le “capacità e le competenze” sviluppate durante lo svolgimento della formazione generale così come prevista dalle linee guida approvate con decreto del Dirigente n. 8|OSV/2014.
Le “capacità e le competenze” sviluppate saranno validate purché risulti dal “Registro formativo” la partecipazione ad almeno il 30% delle ore formative previste dal programma.
Non sarà rilasciata alcuna certificazione ai volontari il cui servizio effettivo sia inferiore a tre mesi.
10. Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 i dati forniti dai partecipanti sono acquisiti dall’ente che cura la procedura selettiva per le attività medesime e, successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di servizio civile, saranno trattati per le finalità connesse alla gestione del rapporto stesso ed alla realizzazione del progetto.
I dati medesimi saranno trattati dalla S.R.S.C. per le finalità connesse e/o strumentali alla gestione del servizio civile.
Il trattamento dei dati avverrà con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione.
I dati raccolti dalla S.R.S.C. potranno essere comunicati a soggetti terzi che forniranno specifici servizi strumentali alle finalità istituzionali della S.R.S.C. stesso.
Gli interessati godono dei diritti di cui all’art.7 del citato decreto legislativo n. 196 del 2003, tra i quali il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti della S.R.S.C., titolare del trattamento dei dati personali.
11. Disposizioni finali
Per informazioni relative al presente bando è possibile contattare la Struttura Regionale per il Servizio Civile, c/o A.R.S.
– REGIONE MARCHE – Via Gentile da Fabriano n. 3 – 60125 ANCONA
attraverso:
– i numeri di telefono: 071 8064039 – 071 8064129 – 071 8064193;
– il numero di fax: 071 8064105;
– email: paola.frammartino@regione.marche.it

Avviso_progetti_012015

Categorie: news