Gianluca Genoni
Il video del nuovo record
“Il corpo e la mente si fondono con l’acqua fino a provare emozioni profonde”
La carriera di Gianluca Genoni come sportivo inizia all’età di cinque anni con l’iscrizione ai primi corsi di nuoto in piscina e le prime competizioni agonistiche.

L’attività agonistica viene coronata nel 1987 con un bellissimo quinto posto ai campionati italiani di nuoto nella specialità dei 200 rana.

Con l’inizio dell’Università abbandona la carriera agonistica del nuoto pur restando legato all’ambiente del nuoto, passando dalla parte dell’insegnamento. E’ proprio in questo periodo che grazie ai lunghi periodi passati in piscina senza più la pressione degli allenamenti che Gianluca scopre l’apnea insieme ad un gruppo di amici colleghi che frequentavano il centro natatorio.

“da subito mi sono accorto che avevo dei numeri in più rispetto ai miei compagni, basti pensare che la prima apnea che ho fatto è stata di più di tre minuti”.

Gianluca Genoni, primatista mondiale di immersione in apnea, nella sua lunghissima attività ha stabilito 17 record nelle varie specialità dell’apnea.

Il primo record arriva il 17 agosto 1996 a Siracusa, da sempre patria dei record storici di apnea di Enzo Maiorca, fino ai -152m stabiliti il 2 ottobre 2010 a Zoagli, dove è stato aiutato sia per la discesa che nella risalita da uno speciale propulsore elettrico. Inoltre, nel corso di una serie di esperimenti scientifici, ha stabilito l’incredibile record di apnea statica con 18’3″69 e primo uomo al mondo ha compiuto test in apnea a oltre 5200 m di altitudine ai piedi dell’Everest.

Da oltre 15 anni si dedica attivamente alla pratica dell’ apnea profonda. A fianco di questa attività, Gianluca cura tutta una serie di iniziative volte non solo alla diffusione della pratica dell’apnea, ma anche all’applicazione extrasettoriale della disciplina mentale e atletica.

Scrive regolarmente rubriche su riviste di fitness e di subacquea, e nel 1999 ha pubblicato il libro “Emozioni…profonde” per la casa editrice Stampa Sportiva di Roma che racconta i suoi successi sportivi attraverso una lettura introspettiva del suo vivere.

Ora Gianluca vuole raggiungere un nuovo traguardo: lui che del respiro ha fatto uno stile di vita, vuole aiutare il respiro dei malati di fibrosi cistica.

Categorie: news