Il “Lancio d’l Madón” è una manifestazione di beneficenza organizzata dall’Associazione Culturale OndaLibera no profit, con sede a Marzocca.
“Madón” è una parola dialettale senigalliese che sta ad indicare un grosso masso, in questo caso viene utilizzata in maniera rafforzativa rispetto al sassolino della spiaggia, raccolto e lanciato in mare. Difatti oltre al gioco, in cui si premiano coloro che lanciano più lontano, il “Madón” vuol essere un messaggio di solidarietà, verso enti o associazioni con progetti trasparenti e di utilità sociale, che OndaLibera annualmente decide di appoggiare.
Nel 2009 su idea del creativo Simone Giulianelli, detto Beccio, assieme a Francesco Santarelli, il primo Presidente di OndaLibera, e all’Associazione Civica Montimar, nacque l’originale ed unico “Lancio d’l Madón”. In questa primissima edizione venne appoggiata la Lega Fibrosi Cistica Onlus sezione di Ancona.
Nel 2010 per impegni personali dell’ideatore l’evento non si svolse.
Nel 2011 Giulianelli e Santarelli rimisero “in piedi” l’evento, grazie all’appoggio del Bar Surya di Massimo Coppari e fu l’edizione che fece nascere un forte spirito di “volontariato” tra i ragazzi di Marzocca, Montignano e dintorni. In questa II edizione venne appoggiata l’A.I.S.M. Associazione Italiana Sclerosi Multipla sezione di Ancona ed i contributi raccolti, grazie anche ad un’asta di beneficenza svoltasi dopo il gioco al Bar Surya, fecero partire il progetto di sostegno psicologico per i neo diagnosticati alla malattia.
Nel 2012 il forte spirito di solidarietà e di volontariato portarono alla nascita dell’Associazione Culturale OndaLibera, ne ricordiamo i 12 fondatori: Baldoni Ketti, Baldoni Cristiano, Cingolani Matteo, Cingolani Mirko, Coppari Massimo, Giulianelli Simone, Marzocchi Marcello, Pellegrini Stefano, Piersanti Daniele, Polverari Diego, Rossini Gabriele e Santarelli Francesco. In questa III edizione del Madón venne appoggiata la Fondazione Ospedale Salesi Onlus di Ancona, l’ospedale dei bambini, nel progetto “la Casa di Sabrina”. Per la prima volta l’evento ebbe un Testimonial d’eccezione, Carlo Paris giornalista di RaiSport. E per la prima volta venne allestita un’asta di beneficenza on-line proprio su questo sito. Un ringraziamento è doveroso a Federico Bucci, il suo gesto ha fatto si che il “Lancio d’l Madón” venisse consacrato come “evento sociale”.
Nel 2013 la IV edizione del “Lancio d’l Madón” vide l’importante collaborazione tra due associazioni di volontariato, OndaLibera e la Vip Claun Ciofega Senigallia Onlus, per il progetto “Ecografo mobile” destinato alla Pediatria dell’Ospedale di Senigallia. Uno strumento diagnostico di alta fascia, con il software più aggiornato e le migliori sonde pediatriche, strumento utile e qualificante per il reparto dal valore di 38.000euro. I proventi furono raccolti su un conto corrente intestato alla Vip Claun Ciofega Onlus, con firme congiunte dei Presidenti di OndaLibera e VIP. Il Testimonial del progetto, anche in questa edizione, fu Carlo Paris, Capo Redattore dei servizi speciali di Rai Sport. Paris partecipò concretamente al progetto attraverso la donazione di cimeli sportivi e l’invio di due video da Saxa Rubra e Lampedusa per incentivare la raccolta dei fondi. L’ecografo fu donato al reparto di Pediatria il 22 dicembre 2013, con una conferenza stampa alla presenza del Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, dell’Assessore Fabrizio Volpini e del Partner Ipersimply con il Direttore dell’iper di Senigallia.
Del “Lancio d’l Madón” hanno parlato: il Corriere Adriatico, il Messaggero, il Resto del Carlino, Senigallia Notizie, Vivere Senigallia, L’Altro Giornale e TV Centro Marche.