Il 4 aprile 2016 sarà presentato dalle Associazioni di Volontariato AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue), AIDO Marche (Associazione Italiana per la Donazione degli Organi Tessuti e Cellule), ADISCO (Sezione Regionale Marche cordone ombelicale), ANED Marche (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus), ADMO Marche (Associazione Donatori Midollo Osseo) ANTR (Ass.ne Naz. Trapianti Rene – Marche), AIRP (Ass.ne Italiana Rene Policistico – Marche), LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica – Marche)
il Volume “Donaction, Ricerca–azione sul mondo della Donazione e i suoi processi comunicativi”, realizzato con il Progetto di Sensibilizzazione alla Donazione di Organi, Sangue, Tessuti finanziato dalla Regione Marche.
L’iniziativa sarà una occasione per una riflessione sull’importanza delle donazioni.
A partire dall’anno 2012 l’Assessorato all’Istruzione ha coordinato, con i partners che maggiormente hanno esperienza nella materia, la realizzazione di tre campagne scolastiche di sensibilizzazione alla donazione di sangue e organi.
Per la prima volta, si è resa possibile un’azione congiunta tra tutte le maggiori associazioni di volontariato e le istituzioni pubbliche: Regione Marche e Ufficio Scolastico Regionale per le Marche per realizzare su tutto il territorio regionale, una azione capillare di sensibilizzazione del messaggio: “Donare”.
Per la donazione di organi, le Marche sono tra le prime tre regioni d’Italia inoltre si sono significativamente ridotte anche le opposizioni alla donazione.
Questo risultato è stato ottenuto grazie al prezioso contributo dei Coordinatori locali donazione-trapianto che operano nei presidi ove sono presenti Reparti di rianimazione coordinati dal Centro Regionale e alla significativa campagna di sensibilizzazione regionale che ha dato la possibilità di iniziare a costruire un dialogo e ispirare una riflessione sul tema della Donazione.
In modo particolare, l’ultima Edizione ha permesso di aprire un discorso con gli studenti delle scuole superiori, facendoli riflettere non solo sul tema della donazione in generale, ma focalizzando l’attenzione principalmente sulla figura del donatore.
L’incontro si terrà il giorno 4 aprile 2016 alle ore 16,00 presso la sede della Regione Marche Via Tiziano, 44 – Ancona, Palazzo Leopardi – Sala Verde (secondo piano)