In riferimento alla DGR 780 Regione Marche del 30/06/2014, avente ad oggetto ‘Criteri e modalità per l’assegnazione dei fondi per la Campagna di Sensibilizzazione scolastica regionale per le donazioni volontarie di sangue, organi, tessuti, midollo osseo. Anno 2014’, Progetto della Regione Marche in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con le Associazioni ADISCO, ADMO, AIDO, AIRP, ANED, ANTR, AVIS, LIFC MARCHE (Ass.ne capofila), quale prosecuzione del Progetto denominato ‘Donaction’ realizzato dalle medesime negli anni 2012/14, si richiede alle Aziende, Studi Professionali, Enti interessati un preventivo di spesa relativamente ai seguenti capitoli:
1. Creatività e concept (logo, immagine coordinata, copywriting, ideazione dei contenuti e creazione materiale pubblicitario, adeguamento della campagna ai vari formati etc.); organizzazione e coordinamento concorso.
2. Web (progettazione e programmazione sito, web design, architettura dell’informazione, web strategy, creazione e gestione pagine social, attività di seeding, social media marketing, front office_n. 2 persone).
3. Ricerca di analisi di tipo qualitativo, in grado di offrire una descrizione accurata del processo effettuato, focalizzata sulle categorie emergenti che spingono le persone a diventare donatori o volontari. Questa ricerca chioserà il lavoro effettuato nell’intero triennio e verrà pubblicata e distribuita da un autorevole Editore specializzato in editoria universitaria e scientifica.
Le offerte dovranno pervenire c/o l’Associazione capofila, Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche Onlus, c.so Matteotti 38, 60033 Chiaravalle (AN) o per mail all’indirizzo segreteria@fibrosicistica-marche.org entro le ore 12,00 del 17/09/2014.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, tel. 071 94480, mail segreteria@fibrosicistica-marche.org oppure consultare il sito www.donactioncontest.it .
IL PROGETTO DONACTION 2014/15
PROGETTO DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA DONAZIONE DI ORGANI, SANGUE, TESSUTI
REGIONE MARCHE – UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE
LIFC MARCHE (Ass.ne capofila), ADISCO, ADMO, AIDO, AIRP, ANED, ANTR, AVIS
a. s. 2014/2015
PUBBLICO DI RIFERIMENTO
studenti classi III, IV, V delle scuole superiori della regione Marche.
OBIETTIVO
Obiettivo della campagna di sensibilizzazione 2014/2015 è la prosecuzione del progetto attuato nell’anno scolastico 2013/2014: visti i risultati raggiunti e il numero di contatti ottenuti è strategico non abbandonare un pubblico (gli alunni delle classi III, IV, V delle scuole superiori della regione Marche) che ha risposto in maniera positiva rispetto a un impianto di comunicazione che è risultato essere efficace.
Attraverso l’attività di comunicazione svolta lo scorso anno, le associazioni hanno infatti avuto la possibilità di iniziare a costruire un dialogo e ispirare una riflessione sul tema della Donazione.
Se Donaction 2013/2014 ha permesso di aprire un discorso con questo particolare pubblico, l’obiettivo della campagna 2014/2015 è quello di confermare e portare avanti questo contatto, non facendo riflettere gli studenti solo sul tema della donazione in generale, ma focalizzando l’attenzione principalmente sulla figura del donatore.
Questa riflessione vuole indirizzare gli alunni verso la conoscenza delle varie possibilità offerte dalle varie forme di donazione intesa come sangue, organi, tessuti, ma anche come tempo e partecipazione diretta, alimentando in questo modo una riflessione su temi come la solidarietà e la corresponsabilità.
CATEGORIE DI PARTECIPAZIONE
Gli studenti saranno chiamati, attraverso attività ludiche e formative, a riflettere su queste tematiche attraverso tre nuove categorie di partecipazione, in modo tale da poter essere accessibile dai diversi alunni con differenti potenzialità e attitudini:
REPORTER: dove si chiede di redigere una storia sulla base dell’intervista fatta a un donatore o un trapiantato o scrivere un racconto sulla base della propria esperienza personale.
Sarà possibile trovare le persone da intervistare contattando direttamente le Associazioni che metteranno a disposizione i loro volontari. In aiuto agli studenti per la categoria Reporter sarà possibile organizzare un seminario con Docenti e professionisti del settore.
ILLUSTRAZIONE: attraverso il linguaggio del fumetto o della vignetta si chiede di riflettere sulla figura del donatore.
CREATIVE: si chiede di creare qualsiasi cosa si voglia all’interno di un formato A4 che abbia sempre come tema la figura del donatore.
CONCORSO
Si svolge su Internet, ha una durata di 3 mesi, più un mese di comunicazione e sponsorizzazione precedente all’inizio dello stesso.
Ottobre 2014 – inizio comunicazione
Fine Ottobre/inizio Novembre 2014 – inizio concorso
Gennaio 2015 – fine concorso
Febbraio 2015 – valutazione finale elaborati
Aprile 2014 – Evento premiazione
VALUTAZIONE
La giuria che valuterà gli elaborati sarà formata da professionisti della comunicazione e da responsabili delle associazioni.
Ci sarà una selezione periodica degli elaborati che ne permetterà l’immediata pubblicazione su una testata giornalistica partner, in modo da aumentare la visibilità e la fidelizzazione al Consorso, ed una selezione finale.
La valutazione terrà conto anche del gradimento degli utenti espresso in “like” o condivisioni.
Il Concorso avrà base su un sito comune creato ad hoc, collegato ad altri social network come Facebook, Twitter e YouTube, e collegato anche alle varie pagine delle associazioni.
Uno staff di persone si occuperà di pubblicizzare il concorso in rete, in modo da creare e alimentare il passa parola prima e durante il concorso, seguire giornalmente l’andamento del concorso e fornire assistenza di front-office.
Per sviluppare e alimentare le conversazioni e la visibilità del Concorso sarà necessario avviare pratiche di seeding, attività che mira ad aumentare il traffico all’interno del sito e massimizzare le visualizzazioni.
A tal fine ci si avvarrà anche di campagne social e della creazione di un video per diffondere il messaggio nel web.
Lo stesso video sarà utilizzato anche dai volontari come supporto di comunicazione durante gli incontri nelle scuole.
PREMI
I premi, ancora da definire, saranno di gruppo e singoli e potrebbero includere un budget da spendere in attrezzatura scolastica.
COMUNICAZIONE
Continuando sull’idea di un’operazione di comunicazione integrata a livello trans-mediale, se lo scorso anno è stato utilizzato il cinema per circuitare gli elaborati pervenuti dagli studenti, quest’anno sarà il giornale il media prescelto a questo compito.
Dopo un’istruttoria effettuata presso le testate regionali presenti sul territorio, si è individuata una collaborazione in tal senso con il Corriere Adriatico, disponibile ad entrare in partnership con il Progetto.
RICERCA
Per poter valutare l’efficacia dell’intervento di comunicazione e capire come è stato recepito il messaggio dagli studenti proponiamo una ricerca di analisi di tipo qualitativo, in grado di offrire una descrizione accurata del processo effettuato, focalizzata sulle categorie emergenti che spingono le persone a diventare donatori o volontari.
Questa ricerca chioserà il lavoro effettuato nell’intero triennio e verrà pubblicata e distribuita da un autorevole Editore specializzato in editoria universitaria e scientifica.
EVENTO CONCLUSIVO
A conclusione del concorso verrà organizzato un evento di premiazione a cui saranno invitati i vincitori e le scuole partecipanti.