Ieri mattina, presso il Centro FC degli Ospedali Riuniti di Ancona, si è svolto un incontro informale e piacevole per far toccare con mano al mondo della politica regionale l’unicità e le criticità del nostro Centro e per favorire un dialogo proficuo tra istituzioni e clinici, che vada a beneficio dei pazienti FC marchigiani.
Presenti alcuni componenti del nostro Direttivo regionale (la vice Presidentessa Raffaella Piazzini e la Consigliera Laura Baldoni) e Nazionale Lega Italiana Fibrosi Cistica(Grazia Salvatori) insieme alle autorità della Regione Marche (la consigliera Anna Menghi, il consigliere Pierpaolo Borroni, il direttore generale Gozzini), e al personale dell’Azienda Ospedali Riuniti Ancona (il Direttore sanitario Martini, il primario di malattie infettive Marcello Tavio e la responsabile del centro FC la Dott.sa Benedetta Fabrizzi).
Le parole della Consigliera della Regione Marche Anna Menghi:
“Sono entrata nel cuore di quella che considero una vera eccellenza della nostra sanità regionale.
Da anni questo centro ha costruito processi virtuosi di diagnosi e cura, costituendo un polo di riferimento ben oltre i confini regionali. Questo grazie anche al supporto prezioso e fondamentale della Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche, che ha saputo offrire servizi qualificati ed essere concretamente vicino a pazienti e loro familiari. La fibrosi cistica è la malattia genetica più comune nella popolazione caucasica, per la quale ad oggi non esiste una cura risolutiva.
La Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche dal 1985 si prende cura di chi ne è affetto, dando tutto il supporto legale, normativo e solidale necessario a garantirgli una vita dignitosa. L’associazione marchigiana è composta da pazienti, genitori, medici, terapisti, volontari verso i quali esprimo profonda gratitudine e stima. Il loro lavoro è stato determinante nella creazione di una rete che opera sul campo al fianco di quella pubblica, garantendo livelli di assistenza altissimi. Non posso che essere orgogliosa del loro apporto, di tutto quello che fanno per garantire ai malati diritti e opportunità.
La Lega Fibrosi Cistica Marche sostiene anche economicamente il Centro di Ricerca Clinica, finanziando progetti che sono basilari per il buon funzionamento della struttura. Tra questi il potenziamento dell’equipe del Centro, la costruzione di presidi sul territorio nonché assistenza e monitoraggio domiciliare dei pazienti. La Lega Fibrosi Cistica Marche ha oggi un ruolo importantissimo per chi riceve una diagnosi ed è un faro luminoso nella notte buia di tante famiglie. Una vera risorsa, verso la quale far convergere l’attenzione di tutte le istituzioni.”
Grazie di cuore e avanti tutta!